Le rughe sono inestetismi della pelle che compaiono col passare del tempo, nelle zone del corpo sollecitate dai muscoli sottostanti: mandibola, sopracciglia, bocca, zigomi. Con le rughe la pelle perde elasticità e tonicità, causando molto disagio in chi non accetta che sta invecchiando. Ci sono però delle accortezze da tenere in considerazione per tenere sempre una pelle fresca ed elastica.
Fattori che predispongono le rughe
La produzione di collagene diminuisce dopo i 30 anni e quindi la pelle perde elasticità, inoltre vi è anche un rallentamento del ricambio di cellule quindi la pelle si presenterà anche secca e raggrinzita. Questo perché col passare del tempo il corpo subisce comunque numerosi cambiamenti ormonali, anche se i fattori possono essere di tipo endogeno. Scopriamo quali sono i fattori che predispongono le rughe: dimagrimenti veloci, esposizioni solari per lungo tempo e senza protezione solare, preoccupazioni, ansia, forti emozioni, fumo di sigaretta, inquinamento.
Rallentare la comparsa delle rughe si può?
E’ importante, per mantenere giovane la tua pelle, seguire delle regole quotidiane: idratare la pelle sia all’interno bevendo molto, sia all’esterno con creme idratanti, fai trattamenti appositi per favorire la produzione di collagene, stimola la circolazione venosa, usa prodotti giusti per la beauty routine che non contengano parabeni e siliconi. Sono importanti prodotti a base di Vitamina C, Coenzima Q10, Vitamina E che trovi tranquillamente in commercio.
Prodotti correlati